Ricerca

Scrivi almeno 5 parole latine della tua versione
21 Febbraio 2018, 21:37:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Benvenuti su StudiareMeglio!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: HELP ANALASI..ho anche la traduzione!!!  (Letto 2329 volte)
Alessandra
Nuovo arrivato
*

minnie_pasc_a@libero.it
Mostra profilocorigliano
« inserita:: 19 Maggio 2008, 15:17:32 »

help me!!!domani interrogazione di latino mega urgente..c'è qualcuno disposto a farmi l'analisi??

TESTO ORIGINALE
Dicam de istis Graecis, M. fili, suo loco, quid Athenis exquisitum habeam et quod bonum sit illorum litteras inspicere non perdiscere.Vincam nequissimum et indocile genus illorum, et hoc puta uatem dixisse: quandoque ista gens suas litteras dabit, omnia conrumpet, tum etiam magis, si medicos suos mittet. Iurarunt inter se barbaros necare omnes medicina, sed hoc ipsum mercede faciunt, ut fides is sit et facile disperdant. Nos quoque dictitant barbaros et spurcius nos quam alios opicos appellatione foedant".

TRADUZIONE
"Ti parlero' di questi Greci, o Marco, figlio mio, a suo tempo e luogo e ti diro' cosa abbia trovato di buono ad Atene e che se e' opportuno dare uno sguardo alla loro letteratura, non vale certo la pena studiarla a fondo. Dimostrero' che e' una razza perversa e indocile e tieni queste mie parole a mente come se ti avesse parlato un oracolo; il giorno che costoro porteranno qui la loro scienza tutto sara' corrotto e ancor di piu' se arriveranno i loro medici. Hanno giurato fra di loro di sterminare tutti i barbari con l'uso della medicina e per questo si fanno anche pagare al fine di carpire anche la fiducia e per poterci piu' facilmente rovinare. Vanno chiamandoci barbari e ci deturpano piu' vergognosamente degli altri con il nome di Opici".

grazie un bacio!!! Felice
  Stampa  

Vai a: