Come fare screenshot

Come fare uno screenshot su PC, Mac o smartphone

Uno screenshot è una istantanea di ciò che viene visualizzato in un preciso istante sullo schermo (di un pc, uno smartphone, un tablet…).
A seconda che si voglia fare uno screenshot su un pc, un mac, uno smartphone android o un iphone bisogna agire in modo diverso.

Come fare screenshot con Windows

La modalità più semplice per scattare screenshot con sistema operativo Windows consiste nel premere l’apposito pulsante della tastiera “stamp” o “Prtsc”. Così facendo salverete in memoria l’istantanea dell’intero schermo e potrete incollarla all’interno di un qualsiasi editor di immagini, ad esempio Paint.

In alternativa è possibile utilizzare l’app “Cattura e annota” che consente di selezionare una specifica area dello schermo da salvare.
E’ possibile richiamare questa applicazione anche premendo in contemporanea i tasti “Windows + Maiuscolo + S”

Come fare screenshot con Mac

Con il sistema operativo MacOS potete salvare uno screenshot premendo in contemporanea i tasti: maiuscolo + command + 3.
Così facendo visualizzerete per alcuni istanti, in un angolino dello schermo, una miniatura dell’immagine salvata. Cliccando su di essa potrete modificarla, in caso contrario, dopo alcuni istanti l’immagine verrà salvata sulla scrivania.

Come fare screenshot con Android

La maggior parte degli smartphone e tablet con sistema operativo Android permetto di effettuare uno screenshot tramite una delle due seguenti combinazioni di tasti:
1) tasto Home + Power: premendo in contemporanea il tasto home (tasto fisico, se presente) e il tasto di accensione;
2) tasto Power + volume giù: premendo in contemporanea il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume

Alcune versioni personalizzate di Android permettono di salvare screenshot tramite altre combinazioni, anche personalizzabili.
Ad esempio su alcuni modelli Samsung potete scattare uno screenshot facendo scorrere il bordo della mano sullo schermo da destra a sinistra.
In alternativa potete installare delle apposite app che consentono di scattare, ed eventualmente modificare, screenshot (ritagliare, aggiungere scritte, colorare…).

Come fare screenshot con iOS

Con le ultime versioni di iPhone potete salvare un’istantanea dello schermo premendo in contemporanea e rilasciando rapidamente il tasto laterale e il tasto Volume Su. Per alcuni istanti visualizzerete, nell’angolo inferiore dello schermo, una miniatura dell’immagine scattata. Toccando la miniatura potrete aprirla, scorrendola verso sinistra potete eliminarla. L’immagine salvata è possibile visualizzarla all’interno dell’album.