Come fare un tampone rapido

Con l’avvento del Covid-19 sempre più persone si sono trovate a dover ricorrere ad un tampone rapido fai-da-te.

Bisogna però sottolineare che l’affidabilità di questa tipologia di tamponi è molto variabile a seconda del kit utilizzato e molto meno affidabile dei tamponi molecolari. E’ solitamente consigliato eseguire un tampone rapido Covid-19 nel caso in cui siano presenti dei sintomi (es. naso che cola, mal di gola, febbre…), in questi casi ci sono più possibilità che il tampone rapido rilevi la carica virale. Molto più difficile, invece, è che l’esito sia attendibile nel caso in cui non siano presenti sintomi e il risultato del test è negativo.

Generalmente un tampone rapido con esito positivo è quasi sempre affidabile, un esito negativo, invece, non può rassicurarci del tutto, quindi se si ha il sospetto di aver potuto contrarre il Covid-19 è preferibile eseguire anche un tampone molecolare.

Elemento rilevante per il buon esito del test è la preparazione di chi esegue il tampone, quindi è importante tenere presente alcune informazioni basilari.
Prima di iniziare è preferibile soffiarsi il naso e ripulire le narici con un fazzoletto.

Vediamo nel dettaglio come eseguire la maggior parte dei tamponi rapidi in commercio

  • Come primo passo bisogna aprire il reagente e rovesciarlo all’interno di una provetta fornita in dotazione con il kit
  • Scartare il tampone in dotazione e inserirlo in una narice facendolo penetrare almeno 2.5 cm all’interno della cavità nasale ruotando il tampone sulla parete della narice. Ripetere lo stesso procedimento anche nell’altra narice.
  • Inserire il tampone all’interno della provetta nella quale abbiamo precedentemente versato il reagente e ruotare il tampone 4-5 volte, dopodiché lasciarlo a mollo per 1 minuto.
  • Estrarre il tampone dalla provetta, disfarsi del tampone con la dovuta accortezza e, se fornito nel kit, posizionare sulla provetta il tappo contagocce.
  • Versare il contenuto della provetta all’interno dell’apposito pozzetto presente sulla piastrine del test.
  • Attendere 15-20 minuti l’esito del test.
  • A conferma del buon esito del test, dovrà in ogni caso colorarsi la lineetta in corrispondenza della “C”. Se si colorerà in modo marcato anche la lineetta in corrispondenza della “T”, vuol dire che si è positivi al Sars-Cov-2. In caso contrario l’esito è negativo e si può tirare un piccolo sospiro di sollievo.