Come installare app Android su Windows

Avete delle app sul vostro smartphone o tablet che vorreste utilizzare anche sul vostro notebook? O magari qualche bel gioco che vorreste godervi sullo schermo del vostro Pc o Notebook? Con Windows 11 ciò è possibile!

La procedura descritta all’interno di questa guida è applicabile solo ai possessori di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento denominato “Windows 11 22H2” rilasciato a fine settembre 2022.

Non vorrei frenare il vostro entusiasmo, ma purtroppo, al momento, non possiamo installare proprio tutte le app disponibili per Android, la scelta è limitata alle sole app presenti all’interno dell’App Store di Amazon. Sicuramente sembra una forte limitazione, ma considerate che in questo momento le app disponibili sono circa 20.000 e sicuramente aumenteranno sempre più vista questa nuova opportunità offerta da Windows 11.

Prima di procedere accertiamoci di aver installato l’aggiornamento a Windows 11 22H2 verificando la build di Windows, che dovrà essere 22000.527 o successiva. Fatto ciò dovremo installare l’Amazon Appstore tramite il Microsoft Store. Una volta avviato il Microsoft Store, basterà digitare all’interno della casella di ricerca “Amazon appstore” e comparirà l’app da noi desiderata, non ci resterà che installarla.

Assieme all’appstore di Amazon, verrà installato anche il sottosistema Windows per Android (Windows Subsystem for Android) che ci consentirà appunto di poter eseguire le app per Android all’interno del sistema operativo Windows.

Al termine dell’installazione riavviate il Pc ed avviate l’app Amazon Appstore, quindi effettuate il login tramite un account Amazon, a questo punto potrete scaricare una qualsiasi app presente all’interno del catalogo. Buon divertimento!