Empietà di Dionisio

Dionysius, postquam Proserpinae fanum Locris expoliaverat, navigabat Syracusas; is, quia valde secundo vento cursum («la rotta», acc. sing.) tenebat, ridebat et suis dicebat: «A deis, amici, bona sacrilegis dantur!». In Epidauri quoque templo sacrilegium committebat. Nam, ut Aesculapium, medicinae deum, barbatum videbat, exclamabat: «Aesculapius barbatus non est quod in fanis pater eius barbam non habet!». Itaque Aesculapii auream barbam propter eius iussa servi demebant. Non solum erga deos sed etiam erga viros impius erat. Nam dona deorum a fanis rapta in foro vendebat sed, postquam pecuniam exegerat, cogebat emptores restituere fanis dona empta et dicebat: «Non sunt vestra sed deorum. Deis ergo reddite ea!».

A scuola di latino – Pag.149 n.48 – Cicerone

Dionisio, dopo aver depredato il tempio di Proserpina a Locri, navigava alla volta di Siracusa; egli, poiché manteneva la rotta con un vento molto favorevole, rideva e diceva ai suoi: «Amici, dagli dei vengono concessi beni agli empi!». Commetteva un sacrilegio anche in un tempio di Epidauro. Infatti quando vedeva Esculapio, dio della medicina, con la barba, esclamava: «Esculapio non ha la barba perché nei templi suo padre non ha la barba!». E così i servi per suo (= di Dionisio) ordine toglievano la barba d’oro di Esculapio. Era empio non solo nei confronti degli dei, ma anche nei confronti degli uomini. Infatti vendeva nel foro i doni degli dei rubati nei templi ma, dopo che aveva riscosso il denaro, costringeva i compratori a restituire ai templi i doni comprati e diceva: «Non sono vostri, ma degli dei. Dunque restituiteli agli dei!».