Giulio Cesare – di William Shakespeare

Autore

William Shakespeare, di origini inglesi, visse nel 1600 e fu un grande scrittore di opere teatrali.

Titolo

Giulio Cesare

Periodo storico

La vicenda si svolge nel periodo romano durante la dittatura di Giulio Cesare.

Luoghi

L’ambiente storico in cui si svolge il racconto è Roma.                               

Contenuto

L’autore antepone allo svolgersi della vicenda vera e propria, una descrizione del paesaggio: la piazza era affollata, gli  artigiani chiacchieravano animatamente e numerosi  banchetti erano imbanditi per i festeggiamenti in onore di Cesare.
Al suo arrivo Cesare incontrò un vecchio veggente che lo mise all’erta dicendogli che nelle idi di marzo qualcuno avrebbe tentato di ucciderlo. Lui non diede molto peso alle parole del vecchio e partecipò spensierato alla sua festa. Ma, proprio nel giorno delle idi di marzo, Cesare, entrato nel palazzo del senato, fu pugnalato a morte da Bruto, Cassio e tutti gli altri suoi cospiratori.
I cesaricidi tennero poi un discorso in Campidoglio nel quale spiegavano il perché dell’omicidio; seguito da un altro discorso di Antonio che riuscì a convincere la folla che Cesare non era quel tiranno che i cesaricidi dicevano, bensì un grande uomo che aveva lasciato tutta la sua eredità a Roma.
Da quel giorno i cesaricidi furono perseguitati dall’esercito di  Ottaviano e Antonio. In guerra, durante la ritirata dei cesaricidi, Bruto e Cassio, vedendosi spacciati, preferirono suicidarsi che farsi uccidere dal nemico.

Personaggi

Il testo propone tre personaggi di rilievo:
– Giulio Cesare: il dittatore romano.
– Ottaviano: il nipote di Cesare che, chiamato Augusto, diventerà     imperatore romano.
– Antonio: fu compagno e amico di Cesare.

Vi sono poi altri tre personaggi secondari che sono:
Bruto: figlio di Cesare e suo cospiratore.
Cassio: amico di Bruto.
Calpurnia: moglie di Cesare.

Tecniche narrative

Il testo è destinato ad una rappresentazione teatrale  

Osservazioni

Il contenuto del libro presenta dati e fatti realmente accaduti al tempo dei romani, si può quindi considerare una vera e propria fonte storica, anche se su certi aspetti rende chiara l’idea che il testo è destinato ad una rappresentazione teatrale.  Questo libro mi e piaciuto per la semplicità del modo in cui è scritto e per l’approccio ai fatti storici che sono realmente accaduti certamente diverso da un qualsiasi libro di storia.