Il ciclo troiano – Il pomo della discordia

Iuppiter, hominum deorumque pater, ad nuptias Thetidis cum Peleo deos et deas convocavit praeter Discordiam. Tum dea irata duram vindictam excogitavit. Dum nuptias in Olympo dei celebrant inexspectata supervenit et malevola malum aureum ab ianua iactavit: «Malum aureum-clamat – pulcherrimae (pulcherrimus, a, um, “il più bello”) deae erit». Statim magna lis inter Iunonem, Venerem et Minervam erumpit: nam unaquaeque (ciascuna, nom.) earum pulcherrima esse desiderat et malum aureum sibi postulat. Tum Iuppiter iudicem iis proponit Paridem, virorum pulcherrimum et Troiae regis filium. Deae, quia victoriam vehementer optant, Paridi mira dona promittunt: Iuno terrarum imperium et multas divitias; Minerva, sapientiae dea, ingenii et artium donum; Venus denique, amoris dea, Helenam, pulcherrimam mulierum, donum promittit.

Giove, padre degli dèi e degli uomini, alle nozze di Teti con Peleo convocò gli dei e le dee, fuorché la Discordia. Allora la dea, adirata, escogitò una dura vendetta. Mentre gli dei sull’Olimpo celebravano le nozze sopraggiunse inattesa e invidiosa dalla porta lanciò una mela d’oro: «La mela d’oro – grida – sarà per la dea più bella». Subito scoppia una lite tra Giunone, Venere e Minerva: infatti ciascuna di essere desidera essere la più bella e chiede per sé la mela d’oro. Allora Giove propone loro come giudice Paride, il più bello degli uomini e il figlio del re di Troia. Le dee, poiché desiderano ardentemente la vittoria, promettono straordinari doni a Paride: Giunone il dominio del mondo e una grande ricchezza; Minerva, dea della saggezza, il dono dell’intelligenza e delle arti; infine Venere, dea dell’amore, promette in dono Elena, la più bella delle donne.