L’animo umano è attratto spontaneamente dall’amore di conoscenza

Tantus est igitur innatus in nobis cognitionis amor et scientiae, ut nemo dubitare possit quin ad eas res hominum natura nullo emolumento inuitata rapiatur. Quem enim ardorem studii censetis fuisse in Archimede, qui dum in pulvere quaedam describit attentius, ne patriam quidem captam esse senserit? quantum Aristoxeni ingenium consumptum videmus in musicis? quo studio Aristophanem putamus aetatem in litteris duxisse? quid de Pythagora? quid de Platone aut de Democrito loquar? a quibus propter discendi cupiditatem videmus ultimas terras esse peragratas. quae qui non vident, nihil umquam magnum ac cognitione dignum amaverunt. Atque hoc loco, qui propter animi voluptates coli dicunt ea studia, quae dixi, non intellegunt idcirco esse ea propter se expetenda, quod nulla utilitate obiecta delectentur animi atque ipsa scientia, etiamsi incommodatura sit, gaudeant.

Cicerone

Dunque è tanto innato in noi l’amore della conoscenza e della scienza, che nessuno può dubitare che la natura degli uomini sia rapita verso quelle cose senza essere allettata da alcun guadagno. Infatti quale desiderio di studio pensate fosse in Archimede, che mentre descrive queste cose nella matematica molto attentamente, nemmeno si sarà accorto che la patria venne conquistata? Quanto ingegno speso nella musica vediamo in Aristosseno? Crediamo che con questo studio Aristofane avesse vissuto la sua vita per le lettere? Che cosa (pensiamo) di Pitagora? Che cosa si dice di Platone o di Democrito? Da costoro a causa del desiderio di apprendere osserviamo che le terre remote sono attraversate. Quelli che non vedono non amarono niente di grande e degno di cognizione. E a questo punto, coloro che dicono che gli studi, che io ho menzionato, sono tenuti in considerazione per i piaceri spirituali non capiscono che essi sono desiderabili di per se stessi proprio per questo, perché le menti si dilettano in essi in assenza di ogni utilità e godono della pura conoscenza, anche se essa dovesse essere svantaggiosa dal punto di vista pratico.