La dea Cura

Cura, cum quendam fluvium transiret, vidit cretosum lutum: id sustulit cogitabunda et coepit fingere hominem. Dum deliberat secum quidnam fecisset, intervenit Iuppiter. Rogat eum Cura ut ei daret spiritum, quod facile ab Iove impetravit. Cui cum vellet Cura nomen suum imponere, luppiter prohibuit et suum nomen ei dandum esse dixit. Cum de nomine Cura et Iuppiter disceptarent, et Tellus surrexit et suum nomen ei imponi debere dicebat quandoquidem corpus suum praebuisset. Sumpserunt Saturnum iudicem. Quibus Saturnus «Tu luppiter – ait – quoniam spiritum dedisti, cum mortuus erit, spiritum recipies; tu, Tellus quoniam corpus dedisti, corpus recipies. Quoniam Cura prima eum finxit, quamdiu vixeri cura eum possideat; sed quoniam de nomine eius controversia est, homo vocetur, quoniam e humo videtur esse factus».

Igino

Inquietudine, mentre attraversava un fiume, vide del fango argilloso: lo raccolse meditabonda e cominciò a plasmare l’uomo. Mentre rifletteva su cosa mai avesse realizzato, sopraggiunse Giove. Inquietudine lo pregò di infondergli lo spirito vitale, e questo lo ottenne facilmente da Giove. Poichè Inquietudine voleva mettergli il proprio nome, Giove glielo proibì e disse che bisognava dargli il proprio nome. Mentre Inquietudine e Giove discutevano sul nome, si levò (=fece avanti) anche Terra e diceva che gli si doveva dare il proprio nome giacché aveva fornito la propria materia. Scelsero come giudice Saturno. Saturno a costoro: “Tu Giove – disse – poiché hai infuso lo spirito vitale, quando sarà morto, accoglierai lo spirito; tu Terra, poiché hai fornito la materia, prenderai il corpo. Poichè Inquietudine l’ha formato per prima, l’inquietudine lo possegga per tutto il tempo in cui avrà vissuto; ma poiché c’è una disputa sul suo nome, sia chiamato uomo, dal momento che sembra sia stato creato dall’humus”.