Plotino

Plotino fu un filosofo neoplatonico greco del III secolo d.C. Egli sviluppò un sistema filosofico basato sull’interpretazione e l’elaborazione degli insegnamenti di Platone. Per Plotino, il mondo sensibile che ci circonda è l’emanazione di un principio trascendente, immobile e perfetto che egli chiama l’Uno.

L’Uno è al di là di tutte le determinazioni, è infinito, immutabile, eterno e assolutamente semplice. È il primo principio da cui tutte le cose procedono, la massima realtà da cui tutta la realtà dipende. Ciò che caratterizza l’Uno è la sua assoluta unità e semplicità: esso è al di là di tutte le divisioni e le distinzioni proprie del mondo intellegibile e di quello sensibile.

Dall’Uno procede, mediante un atto che Plotino chiama emanazione o processo necessario, il Nous, ovvero l’Intelligenza divina. Il Nous è la prima ipostasi derivata dall’Uno ed è il mondo delle forme intelligibili, delle Idee. Il Nous contiene tutte le forme intelligibili che costituiscono l’essere delle cose sensibili.

Dalla contemplazione del Nous procede a sua volta un altro grado inferiore dell’essere, chiamato Anima del mondo, che è il principio vitale e ordinatore dell’universo. L’Anima del mondo dà forma alla materia informe e genera il Cosmo, il mondo sensibile. Questo è quindi il gradino più basso della emanazione universale, è il regno del divenire e della molteplicità.

L’uomo occupa una posizione intermedia tra il mondo intelligibile e quello sensibile. La parte migliore dell’anima umana, ossia la mente, può elevarsi alla contemplazione del Nous e dell’Uno, ricongiungendosi alla sua origine divina. Questa unione mistica con il principio trascendente è lo scopo finale della filosofia plotiniana. L’intero sistema plotiniano è quindi una grandiosa costruzione metafisica che descrive i gradini dell’emanazione del principio trascendente e illustra il percorso di ritorno dell’anima alla sua sorgente divina.

Plotino fondò a Roma una scuola neoplatonica che ebbe notevole influenza sullo sviluppo del pensiero filosofico e religioso, soprattutto cristiano. La sua dottrina, esposta nelle Enneadi, costituisce uno dei tentativi più elaborati di conciliare il pensiero greco, e in particolare quello platonico, con le esigenze religiose del suo tempo. Il Neoplatonismo plotiniano ebbe un’importanza fondamentale per lo sviluppo della mistica e della spiritualità in Occidente.