Innovazioni nei teatri di Roma

Religionem ludorum crescentibus opibus secuta lautitia est. Eius instinctu Q. Catulus, Campanam imitatus luxuriam, primus spectantium consessum velorum umbraculis texit. Cn. Pompeius ante omnes aquae per semitas decursu aestivum minuit fervorem. Claudius Pulcher scaenam varietate colorum adumbravit, vacuis ante pictura tabulis extentam. Quam totam argento C. Antonius, auro Petreius, ebore Q. Catulus praetexuit. Versatilem fecerunt Luculli, argentatis choragiis P. Lentulus Spinter adornavit. Translatum antea Poenicis indutum tunicis M. Scaurus exquisito genere cultum induxit.

Crescendo le ricchezze, lo sfarzo accompagnò il carattere sacro dei giochi. Per tale impulso Quinto Catulo, imitando la sontuosità dei Campani, per primo ricoprì con una protezione di vele il pubblico degli spettatori. Gneo Pompeo prima di tutti ridusse il calore estivo grazie a canali per il passaggio dell’acqua. Claudio Pulcro dipinse la scena, che prima si estendeva con tavole prive di pittura, con una varietà di colori. Gaio Antonio la fregiò tutta d’argento, Petreio d’oro, Quinto Catulo d’avorio. I Lucullo la fecero girevole, Publio Lentulo Spintere l’adornò di apparati scenici argentati. Marco Scauro cambiò il modo di vestire, in precedenza con tuniche purpuree, e introdusse raffinatezze di foggia squisita.